 Visita studio - Lorenzo e Alice, produttori del GAS Fuori di Zucca, parlano del loro lavoro alle beneficiarie di Urbagri4women
Visita studio - Lorenzo e Alice, produttori del GAS Fuori di Zucca, parlano del loro lavoro alle beneficiarie di Urbagri4women
Venerdì 1 dicembre 2017, si è conclusa oggi la seconda settimana di formazione per le beneficiarie del progetto Urbagri4women.
Martedi 28 Novembre nella sede degli uffici ACLI in Via Sicilia si è svolta la prima lezione di lingua italiana in cui sono stati introdotti i termini più comuni dell’agricoltura e si è parlato della stagionalità dei prodotti. Oggi, venerdì 1 dicembre si è svolta invece la prima study visit nell’orto di Lorenzo e Alice loc. Casaglia di Perugia, entrambi produttori del GAS Fuori di Zucca, che hanno mostrato alle beneficiarie le verdure coltivate in questo periodo.
 La semina delle fave nell’orto
La semina delle fave nell’orto
Lorenzo e Alice hanno spiegato in cosa consiste il lavoro nell’orto, con quale filosofia lo fanno e quali benefici traggono dal vivere in campagna. Il principio di base è semplice: rispettare la terra e fare una produzione evitare l’uso di prodotti chimici è fondamentale per preservare le varietà che apportano sostanze utili al terreno. Produrre in modo sostenibile vuol dire rispettare la natura, rispettare ciò che mangiamo, e quindi noi stessi. E’ stata fatta una passeggiata nell’orto invernale. Lorenzo ha mostrato gli ortaggi e le verdure attualmente a disposizione e quelli invece che verranno piantati in questi giorni. La visita si è conclusa con un te caldo gentilmente preparato da Alice e da alcune domande poste dalle ragazze.
 L'orto d'inverno di Lorenzo Calzuola loc. Casaglia, Perugia
L'orto d'inverno di Lorenzo Calzuola loc. Casaglia, Perugia
Urbagri4Women è un progetto transnazionale coordinato da Tamat con partner in Austria, Cipro, Francia, Grecia, Inghilterra e Portogallo e finanziato da European Commission (DG Migration and Home Affairs) nel quadro del Fondo Asilo, migrazione e integrazione, per favorire l’integrazione di donne immigrate nella società di accoglienza con pratiche innovative di orticoltura in area urbana.
AIDGLOBAL - Acção e Integração para o Desenvolvimento Global
 CARDET
 AMSED Mobilité, Inclusion et Diversité Culturelle
 
              
